progetto
  partner
  riferimenti
 
 
 
 
 
  progetto

Alla luce delle recenti tendenze sociali e di mercato che hanno determinato negli ultimi anni un incremento su scala mondiale del 70% delle donne che viaggiano da sole è nata l'esigenza di proporre un'offerta turistica diversificata, integrata e di qualità. Il progetto, collegandosi alle indicazioni del progetto regionale "Benvenute in Toscana" e in linea con il progetto di marketing turistico "Costa di Toscana", ha l'obiettivo di contribuire all'innalzamento complessivo e qualitativo dell'offerta della Toscana costiera attraverso azioni di: ricerca, formazione continua, sperimentazioni pilota, creazione/rafforzamento di rete, attività transnazionali, diffusione.

Concentrando tali azioni sulla riqualificazione degli imprenditori/imprenditrici e degli operatori/operatrici del settore, si intende specializzare le strutture ricettive della fascia costiera all'accoglienza del pubblico femminile e contribuire alla costruzione di pacchetti turistici diversificati (cultura, benessere, sport, enogastronomia) e pensati per le specifiche esigenze delle donne.

O.T.I.G. è pensato per una fascia costiera (interessa le province di Livorno, Pisa, Lucca e Massa Carrara) in cui il turismo e le attività connesse rivestono un ruolo preminente nello sviluppo della Toscana Costiera. Il settore ha tradizionalmente un'importanza strategica legata alla stagione balneare, ma offre un importante potenziale di crescita per la presenza sul territorio di risorse naturali, culturali, ambientali non ancora pienamente valorizzate. L'attuale tendenza alla destagionalizzazione si collega dunque alle esigenze della domanda turistica, che si stanno spostando dall'ottica del prodotto a quella della destinazione: il turista in primo luogo va alla scoperta del territorio, trasformando la vacanza in un'occasione di esperienza di vita.

Il progetto è stato promosso da Provincia di Livorno Sviluppo in collaborazione con le agenzie Cescot Livorno e Itinera Formazione.

destinatari

135 occupati/e tra imprenditori, dirigenti, addetti marketing e amministrativi, personale operativo delle strutture turistico/ricettive delle province di Livorno, Pisa, Lucca e Massa Carrara. La percentuale di destinatari donne è del 65%.

tempi

17 novembre 2005 - 17 novembre 2006

 
  individuazione aree pilota
  ricerca
  formazione
  sperimentazione
  benchmarking transnazionale
  diffusione
     
  news
  mailing list
 
    home
  area partner          
  © 2021 Provincia di Livorno Sviluppo - note legali